Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Si disputa a Parma la Trail Running delle Corti. Trecento camminatori tra i sentieri appenninici

Una corsa a metà tra storia e natura, misurando a piedi vecchie strade che si snodano tra altipiani e crinali dell'Appenino emiliano. È uno scenario molto affascinante quello che si aprirà davanti agli occhi dei 300 partecipanti alla "Trail Running delle Corti".

Una gara di podismo Uisp - Foto di Antonio Marcellodi Vittorio Martone

PARMA - Una corsa a metà tra storia e natura, misurando a piedi vecchie strade che si snodano tra altipiani e crinali dell'Appenino emiliano. È uno scenario molto affascinante quello che si aprirà davanti agli occhi dei 300 partecipanti alla "Trail Running delle Corti", una sgambata di 20 km per over 18 che si correrà e camminerà il 26 luglio a partire dalle ore 9 attraverso il territorio del comune di Monchio delle Corti, in provincia di Parma. La gara è organizzata dall'Uisp Parma in collaborazione con la Provincia parmense, il Comune di Monchio, il Parco dell'Appennino di Parma est, la stazione turistica di Pratospilla e l'organizzazione Parma Sport. Il percorso prevede la partenza mattutina dal campo sportivo di Monchio con arrivo, dopo un lungo excursus in ambiente naturale lungo i sentieri che attraversano i boschi della zona, presso la stazione turistica di Pratospilla, porta del Parco nazionale tosco-emiliano.

Lungo il tragitto, segnato da appositi pannelli di colore blu, saranno ospitati anche diversi punti ristoro nelle frazioni di Pianadetto, Valditacca e Tre Fiumi-Rigoso cui si sommerà la festa gastronomica finale all'arrivo a Pratospilla, dove i partecipanti potranno rifocillarsi con prodotti locali tipici e dolci fatti in casa. Nei pressi di ogni zona di ristoro saranno collocati punti di recupero e raccolta dei rifiuti. Particolare attenzione è stata infatti dedicata alla sensibilizzazione degli atleti che parteciperanno alla gara al fine di evitare la contaminazione dell'ambiente naturale. "Tutti gli organizzatori - afferma Bruno Orlandini, responsabile dei grandi eventi per l'Uisp Parma - saranno impegnati nella raccolta dei materiali segnaletici dopo il passaggio dell'ultimo corridore o camminatore. Per ridurre al massimo l'impatto ambientale abbiamo poi deciso di utilizzare solo acqua di rete per il ristoro dei partecipanti e di squalificare chiunque dovesse abbandonare rifiuti lungo il percorso".

La prima edizione della Trail Running delle Corti sembra però preludere ad un lungo futuro. "Sul territorio parmense - sottolinea infatti Orlandini - c'è grande richiesta da parte della cittadinanza di manifestazioni sportive e naturalistiche di questo tipo. Come Uisp Parma ci stiamo dunque impegnando notevolmente, in maniera congiunta con la Provincia che ci ha scelto come partner privilegiati, nel fornire ai cittadini proposte di attività sempre nuove. L'anno prossimo - conclude Orlandini - speriamo di collegare gli appuntamenti della nostra provincia al calendario regionale del trail, per mettere in relazione queste esperienze con il resto del panorama podistico regionale".

Alla fine della manifestazione degli appositi bus-navetta garantiranno il rientro nel comune di Monchio, ma solo dopo aver assistito alla consegna a tutti i partecipanti di un ricordo della manifestazione. Premi speciali saranno invece consegnati ai primi tre uomini e alle prime tre donne classificatisi in ognuna delle tre categorie di gara previste.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dai siti:

Comitato Uisp di Parma
Parma Sport
Stazione turistica dell’Appennino parmense Pratospilla

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione